giovedì 19 aprile 2012

Classifica dell’evasione fiscale in Europa


Tutti lo dicono, tutti lo sanno, ed in fondo è vero: l’Italia è il Paese in Europa in cui c’è più evasione fiscale (e una maggiore economia sommersa). Però….
E qui arrivano le sorprese… Siamo infatti il Paese con la maggiore evasione fiscale, ma solo se la consideriamo in valore assoluto. Se infatti consideriamo il rapporto tra il mancato gettito per lo Stato e gli incassi complessivi del fisco (insomma, quanto pesano le mancate entrate su quella che è la somma che lo Stato incassa, cioè ha a disposizione) ci accorgiamo che l’Italia è superata da diversi altri Paesi (certo, non di primo piano e di primo livello…). Inoltre anche Paesi come la Germania e la Francia non è poi che abbiano un fenomeno dell’evasione e del sommerso trascurabile.

La classifica dei Grandi Paesi Europei:

1.      Italia (180 miliardi di euro evasione fiscale; 418 miliardi valore dell’economia sommersa)
2.      Germania (158 evasione; poco meno di 400 economia sommersa)
3.      Francia (120 evasione; 290 economia sommersa)
4.      Gran Bretagna (74 evasione; 212 economia sommersa)
5.      Spagna (72 evasione; 239 economia sommersa)


NOTA: Però, se consideriamo la percentuale dell’evasione sulle entrate del fisco la situazione negli ultimi posti è questa: la peggiore è la Romania (32,6), poi Lituania (32), Estonia (31,2), Lettonia (29,2), Cipro (28), Grecia (27,5), Malta e Polonia (27,2), Italia (27%).



I dati che riporto sono riferiti da “Tax research London”  (che ha realizzato un’apposita ricerca per il gruppo della Sinistra al Parlamento europeo). Come sempre (la statistica, scrivevo già, contrariamente a quello che si può pensare, è bella perché è varia, cioè è difficile trovare due che scrivano le stesse cifre per lo stesso fenomeno, mah…) altri forniscono cifre diverse. L’Agenzia per le Entrate, ad esempio, afferma che l’evasione fiscale in Italia è di 125 miliardi di euro (contro i 187 stimati invece dal Tax research London) e i tecnici del Ministero dell’Economia ipotizzano il valore dell’economia sommersa in 275 miliardi di euro (contro i 418 di Tax research London).

Per quanto riguarda le categorie o i settori che evadono di più il sito www.borsaitaliana.it riferisce questi dati:

1. Ristorazione e turismo: 50% di evasione
3. Agricoltura: 32,8% (soprattutto a causa del lavoro in nero)
4. Servizi: 20,9%
5. Industria: 12,4%

(ma i professionisti perché non ci sono, si sono dimenticati di loro?)

1 commento: