lunedì 26 dicembre 2011

La Classifica delle maggiori potenze economiche al mondo

Oggi sui giornali veniva riportata la notizia della classifica delle maggiori economie al mondo, ecco la classifica:

  1. Stati Uniti
  2. Cina
  3. Giappone
  4. Germania
  5. Francia
  6. Brasile
  7. Gran Bretagna
  8. Italia
  9. Russia
  10. India
C'è qualche sorpresa, la Cina che supera il Giappone quale seconda potenza mondiale e il Brasile che supera Italia e Gran Bretagna.



Per capire meglio questi dati è bene dare però un'occhiata alla tendenza; bene se si guarda il decennio 2000-2010 la classifica del tasso di crescita è questa (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/World_economy):

  1. Cina (15,25% di crescita del GDP che equivale al PIL!)
  2. Stati Uniti (14,91%)
  3. Brasile (4,72%)
  4. Germania (4,54%)
  5. Francia (4,01%)
  6. Russia (3,98%)
  7. India (3,76%)
  8. Italia (3,11%)
  9. Canada (2,78%)
  10. Australia (2,72%).
Ora però, tutti lo sanno, c'è la crisi, ci sono forti scossoni all'economia mondiale, (l'Italia è probabilmente in recessione)... Quindi la tendenza che si è espressa nella tabella precedente va corretta. La previsione per i prossimi anni (al 2020) allora è questa (da uno studio del Centre for Economics and Business Research - Cebr), le maggiori economie al 2020 saranno:

  1. Stati Uniti
  2. Cina
  3. Giappone
  4. Russia
  5. India
  6. Brasile
  7. Germania
  8. Gran Bretagna
  9. Francia
  10. Italia

In poche parole: incalzante e inesorabile crescita dei BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) e, per quanto ci riguarda, perdita di peso dell'Europa (e quindi dell'Italia - nonostante tutto, però, il decimo posto non è che sia poi tanto male... ma sarà davvero così?).

2 commenti:

  1. Maggiori economie del mondo il base a quale indice?

    RispondiElimina
  2. In base al famoso (o famigerato) PIL (Prodotto Interno Lordo), in inglese, GDP. So che è messo in discussione (penso con ottimo motivi) da molti politici ed economisti, ma per cambiare l'unità di misura occorre mettersi d'accordo con gli altri... Pero' in un altro post (di novembre) ho pubblicato la classifica dei Paesi piu' sviluppati (che, infatti, da' altri risultati) e nei prossimi giorni pubblichero' anche quella dei Paesi dove la gente è piu' felice (e, guarda caso, non coincide con le altre due...)

    RispondiElimina